image
pict
Vision Trasformare i piccoli borghi storici in «borghi felici»

MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA

Strutturare servizi efficienti (scuola, sanità, terza età, trasporti, cultura), ridurre le barriere architettoniche, progettare nuovi modi di abitare, lavorare, stare insieme (co-housing, co-working, smart working, fab lab...); generare nuove opportunità per i giovani.

POTENZIARE LA DIMENSIONE GREEN

Puntare sulla mobilità elettrica, dolce, condivisa; costruire ciclovie; scegliere fonti di energia rinnovabili; difendere il suolo, il paesaggio, le produzioni locali e bio; favorire la filiera corta; diventare comuni plastic free…

VIVERE IL PATRIMONIO CULTURALE LOCALE

Creare consapevolezza tra i residenti affinché il patrimonio culturale locale (arte, storia, natura, tradizioni) sia vissuto come ricchezza e come risorsa che crea economia sostenibile, 12 mesi l'anno.

VALORIZZARE IL PATRIMONIO ARCHITETTONICO

Rigenerare e mettere in sicurezza piazze, centri storici ed edifici pubblici, per restituirli alla collettività nel rispetto della loro identità storica, come spazi attrezzati di incontro e aggregazione.

PUNTARE SUL TURISMO SOSTENIBILE ED ESPERIENZIALE

Mappare e digitalizzare il patrimonio culturale e naturalistico, per accogliere i visitatori come «cittadini temporanei», rendendoli partecipi della vita locale (alberghi diffusi, home restaurant, esperienze di comunità...).

USARE LE TECNOLOGIE DIGITALI A SOSTEGNO DELLA QUALITÀ DELLA VITA

Avviare o accelerare la transizione digitale per diventare smart cities, fare rete con i territori vicini, far conoscere il proprio patrimonio culturale, vendere servizi e prodotti locali.

background

background

background

background